Collaborazioni

Persone e realtà artistiche per noi importanti

Negli anni abbiamo maturato rapporti professionali e di stima con tante persone che fanno parte della nostra rete di collaborazioni artistiche a cui siamo più legati.

ArterEgo

ArterEgo è un’associazione culturale senza scopo di lucro dedita alla promozione e allo sviluppo di attività di animazione e di spettacolo concernenti arti circensi e di strada, dalla giocoleria alle discipline acrobatiche, dal teatro comico alle animazioni di gruppo o di contatto, in ambito culturale, ricreativo e sociale.

Costituita nel maggio 2005 e già iscritta all’Albo Comunale, Provinciale e Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, ArterEgo affonda le proprie radici nel lontano 1998 quando, i soci fondatori assieme ad altri appassionati, si riunirono in un gruppo spontaneo per scoprire, sviluppare, condividere e divulgare questi tipi di attività.

Contagiare grandi e piccini, cercare e stimolare il sorriso ed il benessere, quello interiore, impercettibile alla vista, creando interventi di animazione, aggregazione e socializzazione attraverso il circo, la giocoleria, il teatro comico, il clown, l’acrobatica, la musica e l’allegria.

Sviluppare e promuovere percorsi educativi e formativi, con laboratori e corsi di giocoleria, clown, teatro comico, improvvisazione teatrale, musicale, vocale per grandi e piccini.

Costruire un network di relazioni con altre realtà associative per sviluppare argomenti e nuove tecniche di animazione e spettacolo. Sempre aperti a nuove idee e collaborazioni al fine di aumentare il benessere sociale ed amplificare il buon umore. Sostenere promuovere e condividere progetti sociali e di solidarietà locali, nazionali ed internazionali.

Forum dei Nuovi Circhi

Il Forum Nuovi Circhi Fnas nasce nel 2016 dalla volontà di alcune tra le prime compagnie di Circo Contemporaneo italiane che si esibiscono sotto chapiteau. Le compagnie, strette nella morsa tra una grandissima spinta creativa, che ha dato vita a spettacoli di ottimo livello artistico, e una quasi totale ignoranza del fenomeno da parte della critica e delle istituzioni, hanno trovato nella Fnas (Federazione Nazionale Arti in Strada) il giusto supporto alle aspettative di crescita e sviluppo.

Le compagnie del Forum dialogano con i Festival, che spesso le ospitano, e si esibiscono in tour autoprodotti, che nulla hanno da invidiare alla tradizione circense, instaurando rapporti forti con il tessuto sociale delle località visitate.

Con il Forum, si punta ad un salto di qualità dell’intero movimento, favorendo la formazione professionalizzante, la capacità di rapportarsi alle istituzioni per un riconoscimento completo del fenomeno e una giusta visibilità mediatica e tra promoters e istituzioni a livello internazionale.

Nikky

Nikky srl è una giovane azienda di Bologna al servizio dello spettacolo ed eventi. Allestimenti, tensostrutture, teatri tenda, attrezzature audio luci e soluzioni innovative e all'avanguardia nella sfera di pubblico spettacolo e nel mondo degli eventi pubblici.

A seguito un'equipe di professionisti del settore tecnico, artistico, logistico ed organizzativo per una brillante progettazione e innovativa realizzazione in campo scenico ed artistico.
Nikky srl agisce inoltre in diversi campi: dalla carpenteria metallica alla modifica e trasformazione di veicoli speciali, dalla costruzione di strutture ed attrezzature ai manufatti, dietro ad un attento studio progettuale ed una capillare fase operativa al servizio dell'immaginazione del cliente.

Nikky srl agisce inoltre in diversi campi: dalla carpenteria metallica alla modifica e trasformazione di veicoli speciali, dalla costruzione di strutture ed attrezzature ai manufatti, dietro ad un attento studio progettuale ed una capillare fase operativa al servizio dell'immaginazione del cliente.